Il ventiduesimo arcano può essere indifferentemente anche il primo perché il Matto non conta nulla.

È un essere irresponsabile, incosciente e passivo che si trascina attraverso l'esistenza senza scopo seguendo impulsi irrazionali. L'abito variopinto vuole indicare le molteplici, incoerenti influenze che lo sospingono qua e là con il fagotto pieno dei suoi sciocchi tesori, e le calze gialle penzoloni scoprono ciò che è da celare. Il Matto ci fa comprendere quanta ragionevolezza occorra per non uscire dal campo della ragione da cui troppo facilmente si sconfina.

Una lince, simbolo della lucidità e del rimorso, addenta il polpaccio del folle spingendolo, anziché trattenerlo, verso l'ineluttabile. Ma il tulipano rosso ai suoi piedi rivela che la spiritualità del Matto non è appassita ed egli può ancora tentare il recupero della ragione.

Il Matto è la carta favorevole ai cambiamenti, ai nuovi progetti. Indica spostamenti imprevisti, intuizioni, sogni premonitori, distacco dalle aspirazioni materiali. Situazioni da cogliere al volo, nuove professioni, viaggi, esperienze. L'arcano invita a continuare senza perdersi d'animo. Simboleggia spontaneità, piacere, entusiasmo, avventura; annulla i cattivi presagi delle carte precedenti e consiglia di astenersi dal continuare il gioco.

Al negativo: il Matto allude alla passività, all'impulsività eccessiva, all'incertezza. Avverte, invitando alla riflessione, circa strade sbagliate, decisioni errate. Annuncia rotture di rapporti sentimentali o professionali, stasi, malinconia, ansia, confusione, aberrazione, illusione e delusione; fastidi, impedimenti, ostacoli; blocchi, arresto, incapacità. È la lama che segnala l'irrazionale: vuoto, indifferenza, materialismo, perdita del libero arbitrio; immaturità, esibizionismo, smodatezza nelle spese, superficialità, indiscrezioni, manie, infatuazioni; ottimismo ingannevole ed eccessivo, malesseri fisici, sensualità, disordine, danno, rovina; esaurimento. Consiglia di tornare sui propri passi. Corrisponde a una persona infida, all'autunno, al martedì, al segno dello Scorpione, ai pianeti Sole e Urano, all'elemento fuoco.

 

Il consiglio dell'arcano

Non perderti d'animo, vai avanti.

 

Abbinamenti

  • Compreso tra l'Imperatrice e l'Innamorato: colpo di fulmine.
  • Compreso tra la Forza e la Torre: depressione.
  • Presso l'Impiccato: colpo di testa.
  • Seguito dal Diavolo e dalla Luna: follia.
  • Seguito dalla Torre: suicidio.
  • Seguito dalle Stelle e dalla Forza: idee geniali foriere di successo.
  • Seguito dalla Luna e dalla Forza: aggressività, provocazione, azione incontrollata; violenza gratuita, sentimenti confusi.
  • Preceduto dal Giudizio: illuminazione divina.
  • Vicino a una qualsiasi carta di Coppe: amore folle, passione responsabile di una decisione avventata.
  • Accompagnato da una carta di Bastoni: idee chiare, mete realizzate.
  • Accanto a un arcano di Denari: sperperi, gioco d'azzardo.
  • Vicino a un arcano di Spade: violenza, istinti incontrollati.