Oltre ai simboli dei Tarocchi, è utile studiare il simbolismo de-gli undici colori presenti nel mazzo di carte di tarocchi marsigliesi, che per praticità useremo in questo tutorial online.

Ogni cultura, ogni religione e ogni tradizione danno una propria versione del simbolismo dei colori. Eppure, esiste una base comune: la lotta (o la danza) tra la luce e l'oscurità genera il colore.

La gamma dei colori dipende dalla predominanza della luce o dell'oscurità. Nel classificare i colori, si deve riconoscere che il Tarocco li presenta nella loro diversità, senza suggerire un ordine preciso, a differenza della struttura delle carte che ci fornisce numerosi indizi sulla numerologia e l'orientamento dei Tarocchi.

Ogni classificazione dei colori dovrà dunque considerarsi relativa; i colori, infatti, sono sempre ambivalenti: il loro significato simbolico, cambia a seconda delle culture e, ancora una volta, non si può pretendere di ridurlo a un sistema di rigide equivalenze.

Le piste suggerite sono quindi proposte aperte che non pretendono di esaurire lo studio dei colori.

  • Colore nero. Rimanda a due concetti opposti e complementari. Da una parte l'idea del vuoto: totale assenza di luce, nessun colore. I monaci Zen indossano vesti nere. Bisogna ridursi al vuoto, scomparire, arrestare il pensiero ed entrare nel nulla. Eppure, il nero è anche il magma creatore che contiene tutti i germogli della vita, la materia prima: la nigredo alchemica, massa amorfa di putredine che è l'humus della purezza. Il caos dove inizia l'ordine: ogni forma di vita, in principio, germoglia nell'oscurità.
  • Colore bianco. Al contrario, è l'unione luminosa di tutti i colori, una realizzazione in cui tutto giunge all'unità perfetta, alla purificazione. È l'antitesi del rosa carne e del nero. Dal punto di vista negativo, il bianco rimanda anche al freddo mortale della neve, della paura. È il colore di Dio e della morte.

Il nero e il bianco determinano gli estremi fra i quali si dispiegano tutti gli altri colori. Si potrebbe sistemare al centro il colore rosa carne.

  • Colore rosa carne. E il colore specifico della pelle umana nell'area doganale occidentale in cui nascono i Tarocchi. Il rosa carne qui rappresenta-to è il colore della carne viva, rievoca la vita presente. Il nero può parla-re del passato così come il bianco può parlare del futuro, se si vuole. Non si può dire che questo colore sia positivo o negativo: assume tutte le forme psichiche dell'essere umano, il bene e il male. È ambiguo per eccellenza, in noi ci sono il paradiso all'inferno, la violenza e la pace. Tutti gli opposti si riuniscono nel rosa carne.
  • Colore verde. Colore vitale dell'esuberanza, rievoca la Natura predominante, l'eterna nascita, la perpetua trasformazione. Il profeta Maometto l'ha scelto come simbolo dell'eternità. Il verde è un'esplosione di vita sul posto: la vita vegetale agisce soltanto là dove ha messo le radici. Per questa ragione, il verde può anche significare l'assorbimento, l'approfondimento. Nell'inconscio, il verde simboleggerà l'attaccamento alla madre. Se madre natura ci dà la vita, può anche tenerci legati, privandoci della libertà, e affondarci.
  • Colore rosso. Potrebbe rappresentare la parte attiva della terra: fuoco centrale, sangue, calore. È il colore dell'attività per eccellenza. Dal punto di vista negativo, il rosso rievoca la violenza del sangue versato, il pericolo, il divieto. Se il sangue sta al di fuori significa morte, mentre se circola all'interno del corpo rappresenta la vita.
  • Colore blu. È il colore della ricezione per eccellenza. Colore del cielo e dell'oceano, rievoca anche l'attaccamento al padre. La sua dimensione negativa potrebbe essere l'immobilità, l'asfissia: quando il sangue non viene purificato dall'ossigeno, diventa azzurrino.
  • Colore giallo. Luce dell'intelletto e della coscienza. È stato paragonato all'oro, simbolo della ricchezza spirituale. In alchimia, la pietra filosofale trasmuta tutti i metalli in oro. Il suo lato negativo potrebbe essere l'aridità.
  • Colore viola. Questo colore è un misto di rosso, il più attivo, e di blu, il più ricettivo. L'unione dei due estremi rappresenta la saggezza suprema. Quando Gesù Cristo comincia a parlare ai discepoli, si veste di rosso; ma viene crocifisso vestito di viola, nel pieno della saggezza. Eppure, il viola è anche il colore del sacrificio: lo si identifica con i riti mortuari. Ma, in realtà, si tratta della morte dell'ego. Si trova raramente il viola nei Tarocchi perché rappresenta il più grande segreto: dominare l’io per raggiungere la vita impersonale.

Diversi gruppi dei colori

Nei Tarocchi si ritrovano undici colori: nero, verde scuro, verde chiaro, rosso, rosa carne, arancione, giallo chiaro, blu, azzurro, bianco e qualche chiazza viola. Come organizzarli tra di loro? In ogni cultura umana, fin dall'inizio dell'intelligenza, esiste il concetto di universo. In tale concetto l'uomo vive tra il cielo e la terra.

Attualmente, la tradizione in cui viviamo ci dice che la terra è madre e il cielo è padre. Ma in altre culture più antiche, in Egitto e in Africa, esisteva il concetto opposto.

Quindi l'uomo si colloca in mezzo a queste due istanze, delle quali lui è il risultato, per separarle o per farle entrare in comunica-zione.

Nella nostra tradizione, che è quella del Tarocco di Marsiglia, il Cielo è il simbolo della spiritualità, e la Terra della vita materiale. L'uomo si trova a metà, tra l'uno e l'altra. Il nero, il bianco e il viola sono colori senza sfumature.

Quanto ai colori rosso e rosa carne, hanno una parentela interessante: in un certo senso si può considerare il rosa carne come una variante più chiara del rosso. Il rosso è l'animalità, è puramente terrestre e attivo, si spiritualista nel rosa carne che simboleggia l'umano. Ma si possono anche considerare questi due colori come entità complete.

Allora si otterrebbe un gruppo di cinque colori "franchi", senza sfumature, chiari e scuri, che sarebbero il nero, il bianco e il rosso (i tre colori più noti dell'opera alchemica), il rosa carne (l'umano) e il viola (l'impersonale, l'androgino).

Colore Senso positivo Senso negativo
VIOLA L'impersonale, la saggezza Sacrificio, morte
BIANCO Purezza, estasi, immortalità Freddo mortale, egoismo
AZZURRO Ricettività verso le forze celesti Attaccamento al padre, immobilizzazione
BLU Ricettività verso le forze terrestri Dispotismo, tirannide
GIALLO CHIARO Lucidità, coscienza, intelligenza attiva Aridità, crudeltà, spirito arido, senza emozioni
GIALLO SCURO Coscienza, intelligenza ricettiva Follia, distruzione
ROSA CARNE Umanità, vita, piacere carnale Materialismo, repressione, disprezzo per il corpo
ROSSO Regno animale, attività Violenza criminale
VERDE CHIARO Natura unita alle forze celesti, regno vegetale Attaccamento alla madre, invidia
VERDE SCURO Natura naturans unita alle forze terrestri Sprofondamento, immersione
NERO Magma creativo, lavoro delle profondità Carlos, regressione, pulsione di morte