Nelle Università italiane si suole distinguere tra elettrotecnica ed elettronica.

L'elettrotecnica studia e si occupa delle applicazioni riguardanti la produzione, il trasporto e l'utilizzo di energia elettrica; l'elettronica, invece, studia e si occupa delle applicazioni riguardanti la produzione, il trasporto e l'utilizzo dell'informazione.

In effetti, anche le quantità in gioco sono di ordini di grandezza diversi: decine e decine di migliaia di volt nell'elettrotecnica, unità o frazioni di volt in elettronica. In area anglosassone non si fa invece alcuna distinzione e si ingloba il tutto sotto il nome di electrical engineering (espressione traducibile in "ingegneria elettrica", benché in italiano l'espressione sia limitante e molto meno pregnante).

In questa definizione sono comprese, così, svariate discipline come, ad esempio, l'analisi dei circuiti, l'elettromagnetismo, l'elettronica dello stato solido, le macchine elettriche, i sistemi di produzione di energia elettrica, i circuiti logici digitali, i sistemi informatici, i sistemi di comunicazione, l'elettro-ottica, la strumentazione ed i sistemi di controllo.

Del resto, basta pensare alla dotazione di una normale automobile per rendersi conto di come questa branca della scienza sia particolarmente presente nella nostra vita quotidiana.

Il sintetico corso online, che qui andiamo a proporre, si svilupperà in diversi capitoli, che per la loro lunghezza sono ulteriormente scomposti in lezioni.